Backup Tour
Lorenzo negli stadi 2013
Quattrocentomila spettatori, 13 serate, 32 canzoni e uno spettacolo mai portato in Italia.
Sono i numeri a descrivere lo straordinario successo di Lorenzo negli Stadi, il tour 2013 di Jovanotti nato dopo l’uscita di Backup 1987-2012, la raccolta dei 25 anni di canzoni di Lorenzo Cherubini.
Debutto 7 giugno ad Ancona e chiusura il 20 luglio a Cagliari. In mezzo altre undici serate nelle principali città italiane, con altrettanti stadi a festa, tutti sold-out: Bari, Bologna, doppia data a Milano, Firenze, Roma, Salerno, Palermo, Pescara, Padova e Torino.
Lorenzo ha portato sul palco i suoi successi storici, in un mix tra passato e presente di grande suggestione, arricchito dal meglio della tecnologia a livello di luci, suoni, effetti scenici e proiezioni.
Due ore e mezza senza pause, iniziate con “Ciao mamma” e un emozionatissimo Jovanotti che cantava “che bello è quando lo stadio è pieno”, e culminate con una versione tecno di Penso Positivo durante la quale Lorenzo ha lanciato un messaggio forte di fiducia e di speranza.
Un Megamix di emozioni e di energia che ha coinvolto il pubblico in una festa che è iniziata in tutte le città fin dal mattino e che ha lasciato il segno in chi era presente: “Vivere un concerto di Jovanotti è un viaggio che speri non finisca MAI. Le sue canzoni sono piene di mille significati… la sua carica, la sua adrenalina ti fa liberare la mente”
Tutte le tappe dei concerti di Jovanotti 2013:
- 7 giugno 2013, Ancona – Stadio Del Conero
- 11 giugno 2013, Bari – Stadio della Vittoria
- 15 giugno 2013, Bologna – Stadio Dall’Ara
- 19 giugno 2013, Milano – Stadio Giuseppe Meazza di San Siro
- 20 giugno 2013, Milano – Stadio Giuseppe Meazza di San Siro
- 23 giugno 2013, Firenze – Stadio Artemio Franchi
- 28 giugno 2013, Roma – Stadio Olimpico
- 2 luglio 2013, Salerno – Stadio Arechi
- 6 luglio 2013, Palermo – Velodromo Paolo Borsellino
- 10 luglio 2013, Pescara – Stadio Adriatico
- 13 luglio 2013, Padova – Stadio Euganeo
- 16 luglio 2013, Torino – Stadio Olimpico
- 20 luglio 2013, Cagliari – Fiera di Cagliari
Tutta la scaletta di Backup Tour:
- Django… (Intro)
- Ciao mamma
- Megamix
- Mix
- Gimme Five
- Non m’annoio
- Tensione evolutiva
- Safari
- Mezzogiorno
- La mia moto
- Serenata rap
- Questa è la mia casa
- Mi fido di te
- Gente della notte
- Piove
- Tutto l’amore che ho
- La notte dei desideri
- La notte dei miracoli, Certe notti, Una notte in Italia, Notte prima degli esami, Vecchio frac
- Ti porto via con me
- Ora
- Le tasche piene di sassi
- Terra degli uomini
- (Tanto)³
- Io danzo, Falla girare, Attaccami la spina
- Muoviti muoviti
- Una tribù che balla
- Bella
- Un raggio di sole
- Baciami ancora
- A te
- Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
- L’ombelico del mondo
- Ragazzo fortunato
- Penso positivo
I racconti del pubblico di Lorenzo negli Stadi 2013
Le emozioni dai concerti
Lorenzo negli Stadi 2013 – Marika da Firenze
23 giugno 2013 - Al mattino si parte da Sanremo alla volta di Firenze, dove la sera stessa avrei assistito al PRIMO concerto della mia vita, e che concerto! LORENZO NEGLI STADI!! Non stavo nella pelle, arriviamo al Franchi alle 15, un sole caldissimo, tantissime persone, migliaia di sorrisi, migliaia di sguardi felici e impazienti! Lo spazio vitale che si faceva sempre più stretto e i battiti di cuore sempre più vicini, sempre più veloci... fino a quando l'ho visto sul palco, credo di aver smesso di respirare, per un attimo che mi è sembrato infinito ho visto tutto...
Lorenzo negli Stadi 2013 – Luca da Torino
Finalmente il 16 luglio ho aperto uno dei regali di Natale più attesi: il concerto di Jovanotti allo Stadio Olimpico di Torino. Per fortuna il tempo è stato clemente, sia quello meteorologico, sia quello lavorativo. Alle 19.30 eravamo già seduti in curva Maratona di fronte al palco. Anche se lontani si vedeva abbastanza bene. Abbiamo atteso ansiosi un’ora e mezza l’inizio del concerto, durante la quale si sono esibiti i Tre allegri ragazzi morti e un dj napoletano. Noi aspettavamo il Jova. E finalmente eccolo lui e la sua band che aprono il concerto allo stadio con Ciao mamma...
Lorenzo negli Stadi 2013 – Rosa da Bari
E' stato bellissimo vedere allo stadio famiglie intere con figli, io ero con mia sorella fan come me e mia nipote di 11 anni. Siamo andati molto presto erano le 16, hanno aperto i cancelli verso le 18.30, ho parlato con tante persone ed ho visto tanta gente che conoscevo che non vedevo da tempo e mi sono emozionata perché non sapevo che anche loro erano fans di Jovanotti. Abbiamo cantato ballato tutto il tempo, che quando è finito mi dispiaceva andare via, volevo che ricominciasse tutto di nuovo. E' stato un crescendo di emozioni, ogni canzone è un...
Lorenzo negli Stadi 2013 – Miriam da Milano
Giornata piena di emozioni!!! Erano mesi che aspettavo quel giorno!!!! Bellissimo concerto, bellissima la compagnia!!! Mi sentivo tre metri sopra al cielo!!! Lorenzo sei stato magnifico come sempre!! Le tue emozioni le hai trasmesse anche a noi!!! Vederti e sentirti cantare mi emoziona sempre!!!
Lorenzo negli Stadi 2013 – Erica da Torino
Già prima del concerto ero sicura che non mi avrebbe delusa. Ho portato con me il mio ragazzo, che non è un fan sfegatato, ma come previsto è rimasto piacevolmente sorpreso dall'energia che riesce a trasmettere Jova. E' stata una serata meravigliosa, a pochi metri da Lorenzo, proprio appoggiata alla transenna, vedere nitidamente i suoi occhi e portarmi a casa un turbinio di emozioni. E' proprio uno di quei concerti che ti rimangono nel cuore, ti senti quasi arricchito interiormente appena uscito dallo stadio.
Lorenzo negli Stadi 2013 – Lucia da Padova
Penso che il concerto di Padova sia stata la data più odiata dalla maggior parte delle persone: dal pubblico che ha abbandonato il concerto prima della sua fine, dall'organizzazione e da Lorenzo che hanno subito diversi danni. Infatti, dopo aver accompagnato l'attesa dall'apertura dei cancelli, il sole ha scelto di abbandonare Padova non appena il concerto è iniziato, e dopo la prima canzone si è scatenato un diluvio fortissimo. La cosa più bella è stata che nessuno voleva fermarsi: Lorenzo continuava a cantare e a muoversi con quella sua energia che è pazzesca e noi a ballare come se...
Lorenzo negli Stadi 2013 – Giulio da Bologna
Come dice Jovanotti: Ogni giorno ha una sua prima volta. Quel giorno infatti era la prima volta che mi arrivavano tante emozioni in una sera. Questo concerto sarà ricordato per tutta la vita perché avvenuto in una situazione particolare. Io ed il mio amico, che veniva nella mia classe, eravamo indecisi se restare a Prato a studiare per l'esame di maturità che iniziava due giorni dopo, o andare a Bologna per vivere quelle emozioni. Il buon senso ha vinto e non abbiamo studiato. Per finire, l'esame è andato bene a tutti e due!
Lorenzo negli Stadi 2013 – Alessandra da Torino
Avevo già visto il concerto a Firenze ma volevo vederlo con mia sorella ... quindi si parte per Torino! Eravamo in prima fila questa volta ed è stata un'emozione grandissima... mi vengono i brividi solo a scriverlo! Un po' di paura l'abbiamo avuta quando è iniziato il diluvio... ma il concerto c'è stato ed è stato magico... è incredibile come la buona musica, il ballo e le persone a cui vuoi bene possano dare tante emozioni così difficili da raccontare!!! Grazie Lorenzo
Lorenzo negli Stadi 2013 – Nicola da Bari
Quando sono andato a Bari, ero sedicenne ancora. Ho preso il pullman con 2 miei amici della mia stessa età che dalla mia città ci ha portati direttamente allo stadio. Nel pullman ho conosciuto delle ragazze della mia città con cui abbiamo visto il concerto insieme, e abbiamo parlato anche nell'attesa del concerto. Una bellissima esperienza.
Lorenzo negli Stadi 2013 – Michele Martin da Padova
Padova, luglio... insieme a 10 colleghi amici e amiche... attesa pomeriggio afoso... 15 minuti prima dell'inizio del concerto inizia a piovere poi mentre Lore' cantava un diluvio... concerto interrotto per 2 ore... poi Jova è riuscito a trasformare una notte che poteva essere rovinata in un evento magico e pieno d'energia
Sei andato a questo tour?
Condividi le tue emozioni